* Ti trovi in Pubblicazioni *




PIETRO LUIGI GARAVELLI I CARAVELLO STORIA DI UNA ANTICA FAMIGLIA ITALIANA CAPITOLO I INTRODUZIONE

II passato storico è sempre a nostra disposizione nel caso vogliamo farne oggetto di studi: se lo desideriamo non è difficile condurre ricerche sulle nostre origini. Come è nato il nostro cognome? Dove visse anticamente la nostra famiglia? Quali furono i nostri antenati storicamente rilevanti? Il cercare di rispondere a questi quesiti può condurre ad una avventura appassionante poiché nel passato le famiglie si sono separate per vivere in territori distanti fra loro e gli stessi cognomi possono aver subito variazioni connesse al passare del tempo, alle migrazioni, all'ignoranza dello scrivano o a deliberate escamotages messe in atto per motivi politici.
Il presente Studio è stato condotto utilizzando una grande messe di documenti raccolti dagli Archivi di Stato, da quelli parrocchiali ed universitari e dai volumi storici dedicati alle antiche Nazioni italiane.
Infine la disponibilità di ulteriore documentazione raccolta in questi ultimi anni ha comportato una nuova stesura dell’ Opera dopo le dopo le due precedenti Monografie del 1998 e 1999 1 ) con il cambiamento , inoltre , del titolo e l’aggiunta delle voci bibliografiche , stesura 2 ) seguita rapidamente da altre revisioni con ampliamenti ed aggiornamenti .



Condividi su Facebook
"Rinvenuto il libro di ANDREA MINUTOLO DEL 1699
L'ULTIMO LIBRO DI FABIO SCANNAPIECO-CAPECE MINUTOLO
PIETRO LUIGI GARAVELLI I CARAVELLO STORIA DI UNA ANTICA FAMIGLIA ITALIANA CAPITOLO I INTRODUZIONE
ISTITUTO DELLA REALE CASA DI SAVOIA CENTRO STUDI COMUNICATO STAMPA 8 SETTEMBRE 1943: CHI TRADÌ DAVVERO?
LA BLASONATURA DELLO STEMMA ARALDICO CELESTRI DI SANTA CROCE.